Analisi del periodo: esercizi di ricapitolazione – l’ebook della IIIA

Lascia un commento

3 maggio 2016 di donablogger

 

Per visualizzare l’ebook, clicca sull’immagine –

analisi periodo

 

Eccolo qua, dopo un mese buono di lavoro collettivo, il primo ebook di grammatica prodotto alla “Donadoni”, opera in progress che aumenterà ogni anno le sue pagine e accompagnerà utilmente studenti e insegnanti alle prese con l’analisi del periodo. Oh, certo, niente che cambierà il mondo: si tratta di un eserciziario on line, pensato per ricapitolare la grammatica nelle ultime settimane di attività di una terza media, in vista della prova INVALSI o semplicemente per fare il punto e vedere dove stiamo. La risorsa potrebbe riuscire di una qualche utilità anche durante l’anno scolastico, strumento per interrogare, puntualizzare, potenziare, e negli istituti di scuola superiore, ovunque insomma si coltivi l’arcaico, paziente gioco di smembrare le frasi per incasellarne i lacerti.

Scelta singola, scelta multipla, trascinamento, completamento, selezione tra più etichette: queste le principali tipologie di esercizio con cui cimentarsi in queste pagine.

Il tutto è stato realizzato dai miei alunni di III A, tranne una pagina, che ho prodotto io. Non che ci fosse bisogno del mio zampino, ma smanettare con Epubeditor, lo strumento gratuito che abbiamo utilizzato per creare questo ebook, è, come si dice, strabello, e non ho voluto perdermi il divertimento. Per una volta i ragazzi hanno cessato di essere semplici risolutori di esercizi pensati da altri ed hanno prodotto loro stessi qualcosa. Costruire un esercizio vale certamente più che non semplicemente risolverlo: devi conoscere bene la teoria ed essere in grado di applicarla creativamente, devi avere confidenza con le funzioni di Epubeditor… E devi inoltre esser paziente, e sopportare me che incessantemente sbraito, incessantemente incito e sollecito: “Ma allora, questo esercizio sulle consecutive è pronto o no?”. “Ma allora, per avere questo esercizio sulle soggettive devo chiedere l’intervento del Presidente della Repubblica?”.  “Ma allora, …”

Tutto è stato rivisto più volte ma prego i gentili lettori, i colleghi soprattutto, di segnalare le inevitabili sviste, i refusi, gli eventuali errori nell’analisi delle proposizioni, gli eventuali problemi di funzionamento e tutte le altre magagne ravvisabili.

Infine, avverto che, prima di poter visualizzare le soluzioni, è necessario svolgere gli esercizi una seconda volta.

Vincenzo Sciacca

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: