Al Gran Paradiso (IA)

6 giugno 2017 di donablogger

Testo introduttivo di Andrea Mussinelli.

Fotografie di Nicolò Vavassori, Chiara e Beatrice.

Il 29/05 e il 30/05  siamo stati in gita a Noasca (Piemonte), un piccolo paese immerso nella natura del Gran Paradiso.

Siamo partiti  alle sei di mattina, con gli occhi gonfi di sonno, e siamo arrivati circa quattro ore dopo a Noasca, belli pimpanti.

Appena giunti, ci siamo incamminati per un’ escursione che è durata tutta la giornata.

La nostra guida si chiamava Gianni, un ex dipendente del Parco, ed è stata molto cordiale con noi, anche se non la smetteva più di parlare.

Durante il percorso ci ha mostrato la flora e la fauna del parco. Dopo circa due ore di camminata siamo arrivati a un villaggio abbandonato di nome Sassa, lì ci siamo fermati a pranzare per poi riprendere la camminata: da sopra il villaggio la vista delle cascate era meravigliosa.

Finita l’escursione, siamo andati in hotel e ci hanno assegnato le camere. Il tempo di farsi una doccia e un riposino, poi la cena e una partita a calcio. Dopo, a nanna. Ci siamo svegliati alle 7 e abbiamo fatto colazione. Nella giornata di Martedì siamo andati a visitare il museo di Noasca, dove un geologo ci ha spiegato l’orogenesi del parco, abbiamo anche visto un filmato e svolto dei laboratori. Pranzo in albergo, poi un’altra partita nel campetto vicino (troppo divertente!).  Alle 16,00 è arrivato purtroppo il momento di ripartire per Sarnico, con gli occhi pieni di immagini indimenticabili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I nostri scarponi

One thought on “Al Gran Paradiso (IA)