Visita al comune di Sarnico (IV C)

27 marzo 2018 di donablogger

IMG_8681

Martedì 20 marzo noi alunni della classe 4ª C siamo partiti dalla scuola primaria di Sarnico alle ore 9.30, accompagnati dalle insegnanti Pasquina e Rosangela, per recarci al Municipio del nostro comune.

Lungo il tragitto ci siamo fermati alla pasticceria “Le delizie di Rebecca” e la maestra Pasquina ci ha offerto delle deliziose brioche.

Arrivati al Municipio, ci ha accolto Paola Plebani, assessore alla famiglia e all’istruzione.

Lo scopo della nostra visita è stato quello di conoscere l’edificio più importante per i cittadini di Sarnico e le persone che vi lavorano, dopo aver fatto uno studio approfondito della Costituzione italiana e degli enti locali.

IMG_8585

Per cominciare l’assessore ci ha portato a visitare l’autorimessa della polizia municipale e ci ha regalato il libretto intitolato: “Il Liberty a Sarnico”.

Successivamente la signora Plebani ci ha descritto il territorio del nostro paese, mostrandoci delle vecchie fotografie situate sulla parete di un corridoio.

Subito dopo abbiamo visto l’archivio, cioè il luogo dove l’archivista conserva con cura i documenti e le leggi del nostro comune.

Dopo ancora ci siamo spostati nell’auditorium, ovvero la sala destinata agli incontri, alle riunioni e alle serate delle varie associazioni del nostro territorio.

Conclusa la visita dell’auditorium, siamo saliti all’ufficio informazioni, dove la responsabile, la signora Elena, risponde alle domande dei cittadini e consegna l’occorrente per la raccolta differenziata.

Lei, inoltre, registra le comunicazioni in arrivo, spedisce le lettere ai cittadini e affranca le buste, usando una macchina apposita al posto dei classici francobolli.

Successivamente la signora Paola ci ha fatto conoscere l’ufficio tributi, che è quello più “odiato” dai cittadini, perché si occupa della riscossione delle tasse.

Poi la signora Lucia, che è la responsabile di questo ufficio, ci ha mostrato il suo archivio, che consiste in un grande armadio incassato nel muro, senza ante e girevole.

IMG_8626

Dopo siamo andati all’ufficio servizi, che si occupa dei problemi dei cittadini.

In seguito ci siamo spostati all’ufficio anagrafe, dove vengono tenute tutte le certificazioni dei residenti, come per esempio gli atti di matrimonio, di nascita, di morte, ecc.

In questo ufficio c’erano due impiegati, che ci hanno mostrato un antico registro delle nascite risalenti al 1800, una carta d’identità e il relativo timbro per renderla autentica.

I due signori hanno stampato lo stato di famiglia ai bambini della nostra classe residenti a Sarnico.

Infine abbiamo visitato l’ufficio della polizia municipale.

Il vigile Cristian ci ha mostrato il sistema di sicurezza di Sarnico, caratterizzato da varie telecamere installate nei vari punti del paese.

Alle ore 11.30 circa siamo entrati nella sala consigliare per intervistare il Sindaco Giorgio Bertazzoli.

Ci siamo sentiti molto importanti, perché ci siamo seduti al tavolo degli assessori e dei consiglieri ed abbiamo parlato al microfono.

Alla fine abbiamo fatto una bella foto di gruppo.

Questa visita è stata molto istruttiva, perché abbiamo potuto conoscere meglio il nostro Comune e le persone che vi lavorano.

IMG_8690

Annunci

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: