Materiali e fonti storiche per lo studio del Risorgimento.

1

8 aprile 2018 di donablogger

bronte

Nunzio Cirlado Frajunco, un povero matto fucilato dai garibaldini nel corso della spedizione dei Mille. L’immagine è tratta dalla locandina del film Bronte. Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno mai raccontato, del regista Florestano Vancini

L’approfondimento contenuto in questa pagina è stato realizzato per la mia IIA (e per tutti quelli che vorranno approfittarne): cinque schede, ciascuna contenente una fonte storica (primaria o secondaria) introdotta, annotata e corredata di spunti per la produzione testuale e la discussione in classe. Le schede sono pensate per andare oltre l’immagine stereotipata del Risorgimento e consentire una comprensione piena del significato della spedizione dei Mille e quindi di tutto il periodo storico.

Se si vuole affrontare un simile lavoro con il giusto “respiro” didattico, non resta tempo per stare a cavillare sulle guerre d’indipendenza e su fatti di scarso rilievo come gli accordi di Plombières (l’ho detto, finalmente… l’ho detto!), destinati peraltro ad essere dimenticati, nel migliore dei casi, il giorno dopo l’interrogazione. Pertanto le schede con le fonti sono accompagnate, anzi anticipate, da una sintesi stringata e schematica, ma a suo modo completa, di tutto il Risorgimento e dei problemi dell’Italia postunitaria, che, in sei pagine occupate per una buona metà da cartine storiche, consente di affrontare rapidamente tutti quegli aspetti la cui conoscenza è indispensabile per il successivo lavoro sulle fonti.

V. Sciacca

Il Risorgimento (e i problemi dell’Italia postunitaria) – Sintesi

riempita


Fonti storiche

riempita


 

Annunci

One thought on “Materiali e fonti storiche per lo studio del Risorgimento.

I commenti sono chiusi.

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: