“La strada” di Fellini: una slide interattiva in Genially per supportare un compito di realtà.

9 dicembre 2018 di donablogger

Per ingrandire, un clic sulle frecce in basso a destra.


Sì, una slide interattiva può anche essere usata per lo studio a casa: Studiatevi le notizie che appaiono cliccando sui tastini e domani ripetetemi tutto. Ma non è questa la sua vocazione: si tratta, in questo caso, di un esempio da seguire, di un modello da modificare nel corso di un “compito di realtà”, ad opera di una classe terza giunta a metà del secondo quadrimestre.

Il compito: Siete titolari di un cinema d’essais (e qui bisognerà spiegare bene cos’è un cinema d’essais), pubblicizzate sul vostro sito i film in programmazione, in modo da sottolinearne il valore culturale e attirare il pubblico.

A questo punto si scompone la classe in quattro o cinque gruppi, a ciascuno dei quali viene assegnato uno dei grandi film della nostra cinematografia (che i ragazzi sconoscono completamente): Mamma Roma, Accattone, Roma città aperta, Luci del varietà, Ladri di biciclette, Umberto D, Miracolo a Milano, Il sorpasso, Il vigile, I soliti ignoti, Lo sceicco bianco, I vitelloni, L’albero degli zoccoli, Riso amaro, La Grande Guerra, Totò, Peppino e la malafemmina ecc.

Ciascun gruppo scrive la sintesi del film, formula – per quel che può – un giudizio critico, effettua ricerche sul regista e sugli interpreti, reperisce immagini significative (corredandole di didascalie) e la colonna sonora, isola e commenta alcune emblematiche battute di dialogo.

L’insegnante, anche se non tiene alcuna lezione frontale, ha il suo bel da fare: orienta il lavoro, suggerisce siti interessanti da visitare (ma anche libri e riviste), fornisce rapide spiegazioni (anche ad personam) sul contesto storico e sul lessico specifico (“piano-sequenza”, “montaggio”, “doppiaggio”, “neorealismo” ecc.) che caratterizza le fonti consultate, invita a riformulare i testi claudicanti e dà indicazioni su come “migliorarli”.

I materiali realizzati dai gruppi saranno utilizzati, con una semplice operazione di “travaso”,  per modificare una copia della slide interattiva dedicata a La strada di Fellini, quella che trovate all’inizio di questa pagina, condivisa dall’insegnante con gli alunni tramite la specifica funzione di Genially.

Alla fine ogni gruppo avrà realizzato un pagina web dall’aspetto professionale nella quale tutte le ricerche effettuate saranno efficacemente raccordate.

Vincenzo Sciacca

Annunci

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: