Ortografia – Una nuova sezione su Sintassi on line

28 agosto 2019 di donablogger

Disarmante errore di ortografia sul sito del Ministero della pubblica istruzione

Da oggi su Sintassi on line è disponibile una nuova sezione dedicata all’ortografia.

Naturalmente, la sezione non pretende di affrontare tutto: non è il capitolo di un manuale di grammatica italiana né un trattato; si tratta, assai più modestamente (ma anche assai più utilmente), di lezioni, spunti, celie, esercizi e test calibrati su quanto osservo nelle mie classi, gremite di studenti che dicono e scrivono muorirono, apparte, mòllica, pultroppo, e quì non cè spazzio sufficente. Insomma, si tratta di quel che mi serve ogni anno nelle prime settimane di lezione in una classe prima, e spesso anche in una seconda. E talvolta, purtroppo, anzi pultroppo, perfino in una terza.

I materiali sono appena usciti dalla bottega, è perciò inevitabile che contengano sviste e refusi. Prego pertanto colleghi e alunni di segnalarmi tutto quello che non va.

Ecco i link, che comunque sono raggiungibili da uno dei menu inseriti nella colonna laterale di Sintassi on line.

I cinque capitoli sono già corredati di una quantità sufficiente di esercizi digitali (alcuni dei quali inseriti direttamente nei powerpoint) o da svolgere sul quaderno. Nelle prossime settimane il set didattico comunque sarà incrementato da alcune esercitazioni pre-verifica e da tutto quello che Dio vorrà.

Vincenzo Sciacca

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Sognare sugli atlanti

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: